Testuggine Marginata
La Testudo marginata sarda (Testuggine Marginata), è la testuggine più grande presente in Europa, raggiungendo in taluni esemplari la lunghezza di 40 cm circa nei maschi. La specie si distingue nettamente dalle altre testuggini per la forma allungata del carapace e la sua colorazione bruno scuro, con areole giallastre al vertice di ogni scudo che tendono a scomparire con l’avanzare degli anni. Predilige le boscaglie miste e le foreste, sia caducifoglie sia sempreverdi.
E’ maggiormente diffusa in Grecia e Sardegna dove, per una serie di fattori climatici e geografici si riscontra una taglia media superiore rispetto a quella della Grecia.
Sull’isola è presente maggiormente a Nord-Est, in un’ampia area geografica chiamata Gallura.
Testuggine Marginata
La Testudo Marginata, vive in terreni sabbiosi e argillosi di cui son costituiti i litorali popolati da una fitta gariga e macchia mediterranea.
La sua dieta è prevalentemente vegetariana.
Effettua il letargo da fine Novembre a fine Febbraio, anche se in Sardegna si registrano periodi assai più brevi rispetto alle medie nazionali (da metà Gennaio a fine Febbraio).
Al suo risveglio, iniziano gli accoppiamenti e da metà Aprile ai primi di Luglio effettuerà dalle 2 alle 4 deposizioni da 10-13 uova ciascuna che impiegheranno circa 90 giorni per schiudersi.
A livello legislativo è fortemente protetta dalle autorità di Vigilanza e Controllo Ambientale del Corpo Forestale dello Stato.