I Servizi

Di Golfo Aranci

Scultura - Delfini

Scultura – Delfini

Dotato di due attrezzati porti turistici e numerosi pontili, Golfo Aranci offre strutture ricettive rinomate e confortevoli, dote di piscine, campi da tennis a pochi metri dalle spiagge. E’ possibile praticare il trekking lungo interessanti itinerari naturalistici, sport nautici e, per gli appassionati di immersioni, esistono scuole subacquee con istruttori qualificati. Offre inoltre una vasta scelta di ristoranti con rinomata cucina tipica marinara e internazionale, pizzerie, ritrovi, gelaterie. Percorrendo la via principale del paese si può fare shopping nei numerosi negozi di artigianato, oro e corallo e, una volta la settimana, viene allestito un piccolo e caratteristico mercatino sul lungomare. Particolarità del luogo è la possibilità di acquistare il pesce fresco in tutte le stagioni nelle pescherie che ritirano il pesce direttamente dai pescatori locali.


Pro Loco

L’ associazione con la sua attività di promozione contribuisce ad incrementare lo sviluppo turistico del territorio di Golfo Aranci, emergente località balneare della costa gallurese. Uno staff di volontari mette a disposizione del visitatore informazioni e indicazioni riguardo i luoghi da visitare, gli itinerari, le spiagge e le escursioni da effettuare, agevolando la migliore conoscenza del territorio. Di particolare interesse anche il programma di appuntamenti curati nell’ arco dell’ anno in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale che presentano motivo di ulteriore scoperta delle tradizioni locali.

Peculiarità

Scultura - Pesci

Scultura – Pesci

Da Golfo Aranci fino ad Olbia, si sussegue una costa bassa e regolare, caratterizzata da piccole insenature e spiagge di finissima sabbia bianca in gran parte attrezzate: sul territorio se ne contano ben 24, diverse per dimensioni, di facile accesso, alcune delle quali situate in centro paese.

Tra le peculiarità del paese, l’ antico borgo di pescatori, in riva al mare verso la fine dell’ abitato, dove si trovano colorate casette e le pescherie dove si può comprare durante tutto l’ arco dell’ anno del buon pesce fresco.

Strutture e sevizi turistici sono a tutt’ oggi in via di espansione grazie ad un intensa attività dell’ Amministrazione Comunale, con l’ intento di agevolare e rendere ancora più piacevoli i soggiorni a Golfo Aranci, comprendendo, fra gli altri, la realizzazione del porto turistico e la strada di circonvallazione.

Percorrendo il lungomare verso il porto peschereccio. (presso la Via dei Caduti), numerose le possibilità di ammirare i pescatori intenti alla preparazione dei mestieri e dei natanti per la pesca, che nel periodo estivo animano la passeggiata.


Spiagge e Fondali

Costa Nord di Capo Figari

Costa Nord di Capo Figari

Il mare pulito ha portato alla località, per ben quattro volte, la bandiera blu d’ Europa. Oltre alle spiagge presenti in paese, tutte le altre sono facilmente raggiungibili in macchina. Verso Olbia si incontrano importanti insediamenti turistici primo fra tutti quello di Baia Caddinas, con porticiolo turistico attrezzato, a cui segue l’ incantevole litorale di Cala Sassari, con spiagge di varie dimensioni quasi tutte raggiungibili con brevi percorsi sterrati o asfaltati dalla litoranea G. Aranci-Olbia, tra cui quelle di Spiaggia Bianca, Cala Banana, Sos Aranzos, Terrata. Verso Porto Rotondo, a circa una decina di Km. si trovano le località balneari di Punta Marana e Marinella.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines