Chiesa della Madonna del Monte

Golfo Aranci

La chiesa di Nostra Signora del Monte riporta sul lato destro vicino alla campana posteriore una lastra di marmo datata 1797, che potrebbe essere un falso perchè la chiesa di Nostra Signora ‘e su Monte, fu probabilmente realizzata nel corso dell’Ottocento, da alcuni marinai di Viareggio scampati ad un naufragio nelle vicinanze del golfo di Marinella a Golfo Aranci. Si narra che il capitano di un veliero in difficoltà, si votò alla Vergine Maria, promettendo di edificarle una cappella, se fosse riuscito a raggiungere la terraferma.

Il comandante ed il suo equipaggio approdarono incolumi a Marinella di Golfo Aranci, e mantenendo fede al voto prestato edificarono una piccola cappella, che oggi corrisponde all’attuale presbiterio, (zona dove sorge l’altare) venne aggiunta successivamente quella che oggi è la navata.

Il tempio della Madonna del Monte di Golfo Aranci presenta un campanile a vela sul retro ed una nicchia con contorni in granito, ricavata sulla facciata che ospita una seconda campana; questa è sormontata da una croce in granito.

Oltre alla “janna di punta”, troviamo un ingresso laterale (sempre aperto per permettere la visita) con di fianco una finestra che porta luce all’altare. L’interno è caratterizzato da un arco ogivale, quasi un triangolo, che è l’unico elemento in pietra visibile, a separare la sala dal presbiterio, il quale in passato era l’originaria cappella.

La copertura è a capriate lignee e la pavimentazione, in cotto, appese alle pareti, decine di quadri che testimoniano la devozione alla Madonna del Monte, che in realtà è la Madonna di Bonaria, protettrice dei naviganti, riconoscibile dalla nave che tiene in mano, sono due le statue, di cui una all’interno della nicchia sull’antico altare a muro.

Il nuovo altare è formato da lastre in granito. Tra gli arredi, di particolare bellezza e fattura una vecchia panca che viene utilizzata da ripostiglio per i paramenti sacri.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines