Giovanni Pinna è nato a Monti il 10/04/1925; morto a Golfo Aranci il   /  /    .

Il Chiattino Bianco

Il Chiattino Bianco

Venne a Golfo degli Aranci nel 1932 ed iniziò presto a lavorare: a 12 anni alle poste e poi alla Radio costiera; ha fatto il fabbro, l’idraulico, l’elettricista. Entrò nella compagnia portuale Filippo Corridoni. Fu sindacalista della UIL – Trasporti: divenne responsabile regionale e fece parte del Direttivo nazionale. In pensione dal 1985 è responsabile della Biblioteca comunale e segretario del coro S. Giuseppe. Attento osservatore e appassionato testimone di vita golfarancina Giovanni Pinna alla fine degli anni 70 navigò nell’etere sui 104 MHz della modulazione di frequenza di Radio Golfo Aranci sotto lo pseudonimo di Chiattino bianco. Gli avvenimenti di allora (polemica con Olbia dalla Quale Golfo degli Aranci dipendeva, preparazione  dell’autonomia, ma non solo) lo videro in prima linea a menare fendenti in tutte le direzioni, da appassionato che si espone. Gli ascoltatori di Radio Golfo Aranci, come è ovvio, si dicevano, pro e contro le idee di Giovanni ed il suo modo e di pensarle, però lo ascoltavano tutti, anche coloro che si professavano “anti Chiattino” e minacciavano di sintonizzarsi su altre radio. Leggendo la raccolta degli “interventi” del Chiattino, chi visse quelle vicende…  ricorderà . Le “nuove generazioni” forse capiranno poco… Il libro vuole essere uno stimolo a chiedere, a ricercare, perchè la cronaca di allora sta diventando “storia”. Nessuno può ignorarla.

Pasquale Finà 

  • Il libro “Il Chiattino bianco” è disponibile presso la Parrocchia S. Giuseppe di Golfo Aranci.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Bonus Sociale Idrico Integrativo – Annualità 2021

Il Comune di Golfo Aranci rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO 2021 destinato agli utenti del servizio idrico integrato. Sono ammessi alla misura denominata “Bonus…

Bando Pubblico “per l’Assegnazione di contributi per il sostegno dei canoni di Locazione anno 2020 mensilità maggio dicembre

Il Comune di Golfo Aranci comunica che  a partire dal 03/02/2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione per l’Assegnazione del contributo ad integrazione del canone di locazione, relativo all’Annualità…

Contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere

In conformità alle disposizioni della L. 13/89, art. 9, tutte le persone interessate alla concessione del contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati possono inoltrare al Comune di Golfo…