Il Chiattino Bianco

Di Giovanni Pinna

Giovanni Pinna è nato a Monti il 10/04/1925; morto a Golfo Aranci il   /  /    .

Il Chiattino Bianco

Il Chiattino Bianco

Venne a Golfo degli Aranci nel 1932 ed iniziò presto a lavorare: a 12 anni alle poste e poi alla Radio costiera; ha fatto il fabbro, l’idraulico, l’elettricista. Entrò nella compagnia portuale Filippo Corridoni. Fu sindacalista della UIL – Trasporti: divenne responsabile regionale e fece parte del Direttivo nazionale. In pensione dal 1985 è responsabile della Biblioteca comunale e segretario del coro S. Giuseppe. Attento osservatore e appassionato testimone di vita golfarancina Giovanni Pinna alla fine degli anni 70 navigò nell’etere sui 104 MHz della modulazione di frequenza di Radio Golfo Aranci sotto lo pseudonimo di Chiattino bianco. Gli avvenimenti di allora (polemica con Olbia dalla Quale Golfo degli Aranci dipendeva, preparazione  dell’autonomia, ma non solo) lo videro in prima linea a menare fendenti in tutte le direzioni, da appassionato che si espone. Gli ascoltatori di Radio Golfo Aranci, come è ovvio, si dicevano, pro e contro le idee di Giovanni ed il suo modo e di pensarle, però lo ascoltavano tutti, anche coloro che si professavano “anti Chiattino” e minacciavano di sintonizzarsi su altre radio. Leggendo la raccolta degli “interventi” del Chiattino, chi visse quelle vicende…  ricorderà . Le “nuove generazioni” forse capiranno poco… Il libro vuole essere uno stimolo a chiedere, a ricercare, perchè la cronaca di allora sta diventando “storia”. Nessuno può ignorarla.

Pasquale Finà 

  • Il libro “Il Chiattino bianco” è disponibile presso la Parrocchia S. Giuseppe di Golfo Aranci.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Mascherine gratis ai residenti di Golfo Aranci, partita la distribuzione

La distribuzione delle mascherine. È iniziata oggi, 26 marzo, la distribuzione delle mascherine alla popolazione da parte dell’amministrazione comunale di Golfo Aranci. Si tratta di una fornitura ricevuta in dono dalla Pro Loco locale e…

Golfo Aranci fa il punto sulle misure prese per l’emergenza coronavirus

Il Consiglio comunale riunito oggi per fare il punto della situazione. Sono 52 le persone provenienti dalla penisola che hanno raggiunto il comune di Golfo Aranci effettuando l’autodenuncia. Questo quanto affermato dal sindaco Mario Mulas…

Problemi di salute per una passeggera, nave da crociera ferma davanti a Golfo Aranci

Nave in rada a Golfo Aranci. Ha sbarcato una donna in preda ad un malore cardiaco la nave da crociera MSC che da stamattina staziona in rada a Golfo Aranci. La donna, che è stata portata a terra con una scialuppa, attualmente si trova nel…