Il Chiattino Bianco

Di Giovanni Pinna

Giovanni Pinna è nato a Monti il 10/04/1925; morto a Golfo Aranci il   /  /    .

Il Chiattino Bianco

Il Chiattino Bianco

Venne a Golfo degli Aranci nel 1932 ed iniziò presto a lavorare: a 12 anni alle poste e poi alla Radio costiera; ha fatto il fabbro, l’idraulico, l’elettricista. Entrò nella compagnia portuale Filippo Corridoni. Fu sindacalista della UIL – Trasporti: divenne responsabile regionale e fece parte del Direttivo nazionale. In pensione dal 1985 è responsabile della Biblioteca comunale e segretario del coro S. Giuseppe. Attento osservatore e appassionato testimone di vita golfarancina Giovanni Pinna alla fine degli anni 70 navigò nell’etere sui 104 MHz della modulazione di frequenza di Radio Golfo Aranci sotto lo pseudonimo di Chiattino bianco. Gli avvenimenti di allora (polemica con Olbia dalla Quale Golfo degli Aranci dipendeva, preparazione  dell’autonomia, ma non solo) lo videro in prima linea a menare fendenti in tutte le direzioni, da appassionato che si espone. Gli ascoltatori di Radio Golfo Aranci, come è ovvio, si dicevano, pro e contro le idee di Giovanni ed il suo modo e di pensarle, però lo ascoltavano tutti, anche coloro che si professavano “anti Chiattino” e minacciavano di sintonizzarsi su altre radio. Leggendo la raccolta degli “interventi” del Chiattino, chi visse quelle vicende…  ricorderà . Le “nuove generazioni” forse capiranno poco… Il libro vuole essere uno stimolo a chiedere, a ricercare, perchè la cronaca di allora sta diventando “storia”. Nessuno può ignorarla.

Pasquale Finà 

  • Il libro “Il Chiattino bianco” è disponibile presso la Parrocchia S. Giuseppe di Golfo Aranci.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Golfo Aranci sempre più a misura di matrimonio: il progetto Wedding To Sardinia

,
Che Golfo Aranci fosse posizionata nella nicchia turistica del Wedding è cosa risaputa. Già dal gemellaggio con la città norvegese di Drobak, sotta la guida dell’allora sindaco Fasolino, l’amministrazione era tornata in Sardegna sia con…

Gli rubano le nasse per andarsene loro a pesca a Golfo Aranci

,
Il furto delle nasse ad un pescatore. La Guardia Costiera di Golfo Aranci, a seguito delle indagini condotte dagli uomini al comando di Angelo Filosa, ha restituito ad un pescatore locale 195 nasse che gli erano state sottratte illecitamente.…

Il sindaco Mulas di Golfo Aranci pensa in grande, tra progetti e sogni da realizzare

,
Un programma quello del sindaco Mario Mulas che intende portare avanti grandi progetti per la trasformazione di Golfo Aranci. In poco più di tre mesi dal suo insediamento sono tanti i semi piantati dall’amministrazione guidata da Mario Mulas…